logo andrologia urologia
logo linkedin logo e-mail

Studio medico Dott. Ignazio Gattuccio

Via E.Restivo, 95 - 90144 Palermo - Cell. +39 349 8054804

Curriculum Vitae

Il Dr. Ignazio Gattuccio, nato a Palermo il 5 giugno 1974, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Palermo in data 28 luglio 1998, con voti 110/110 e lode.

Nel 1999 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione medica presso l’Università di Palermo.

Il 20 novembre 2003 si è specializzato in Urologia con voti 50/50 e lode, e perfezionato in Chirurgia e Microchirurgia Andrologica presso la scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Trieste, presso la quale ha svolto un’ attività clinica, assistenziale e scientifica con particolare interesse in campo di diagnosi e terapia andrologica.

Nel 2002 si è perfezionato in Ecografia Andrologica presso l’Università di Pisa. Ha svolto in qualità di insegnante diversi corsi teorico-pratici sull’Ecografia Andrologica ed è Autore di un CD-ROM monografico sull’EcoColorDoppler Penieno (tiratura nel 2003 di 2000 copie) e di un DVD monografico sull’ecografia dell’Infertilità Maschile (tiratura nel 2005 di 4000 copie).

Dal Gennaio 2004, presso la cinica convenzionata S.S.N. “Centro Andros”, in qualità di libero professionista, è responsabile dell’attività di Day-Surgery andrologico, prevalentemente dedicata al trattamento percutaneo del varicocele e alla chirurgia di riconfigurazione dei corpi cavernosi; presso lo stesso centro, riveste attualmente la figura di andrologo responsabile dei programmi di fecondazione assistita, eseguendo i prelievi nemaspermici nei casi di azoospermia ostruttiva.

Dal Settembre 2004 si dedica alla terapia chirurgica delle affezioni uro-andrologiche, con particolare interesse in campo oncologico, presso la clinica convenzionata S.S.N. “Latteri”.

Nell’anno accademico 2005-2006 è Professore a contratto di Andrologia nell’ambito della scuola di specializzazione in chirurgia vascolare dell’Università di Palermo.

Nel 2007 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biotecnologie applicate alla Medicina della Riproduzione presso il Dipartimento Materno Infantile di Palermo, dedicandosi all’attività scientifica e clinico-laboratoristica.

Nel 2011, dopo un biennio di frequentazione di corsi teorico-pratici presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, ha sostenuto e superato l’esame finale, conseguendo il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica.

Il Dott. Ignazio Gattuccio è autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste e congressi nazionali ed internazionali, dedicate all’approfondimento diagnostico e terapeutico, di diverse affezioni di interesse andrologico ed urologico; ha condiviso esperienze di confronto professionale operativo all’estero, partecipando alla Scuola Europea di chirurgia andrologica itinerante, presso gli ospedali di Amburgo, Belgrado, Milano e Trieste, e frequentando corsi teorico-pratici di chirurgia uro-andrologica negli Stati Uniti (Yale University e Columbia University).

Nel 2014 ha diretto, in qualità di presidente del congresso, i lavori del II Congresso Nazionale dell’Associazione degli Andrologi Italiani (Ass. A.I.).